L’Effetto Maharishi e la crescita globale delle imprese femminili

L’Art 37 della Costituzione Italiana afferma:

‘La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l’adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione.’

Evidentemente c’è chi, ancora oggi, non ha mai letto la Costituzione 🙂
Eppure? Eppure noi siamo fiduciose… l’evoluzione è in atto!

Hai mai sentito parlare dell’Effetto Maharishi?
In estrema sintesi, in certe condizioni, l’1% della popolazione può influenzare la realtà: un campo energetico coerente di coscienza, come quello che si ottiene con la meditazione, ma anche con la risonanza su ideali comuni, o con la condivisione di uno scopo, è in grado di modificare la realtà e produrre effetti che si auto-espandono.

Noi vogliamo fare la nostra parte, con coerenza, in ogni occasione che abbiamo di creare consapevolezza.

La camera di Commercio di Padova sta effettuando un’indagine che coinvolge le imprese femminili padovane.

Compilando il questionario, alla domanda:
Cosa consiglieresti ad una donna che vuole avviare una propria azienda oggi?” questa è la nostra risposta:

“Fallo e basta!
Immagina come cambierebbe la tua vita se tu potessi scegliere quanto valore dare alla conciliazione vita-lavoro. Ne gioveresti tu, chi lavora con te e l’organizzazione stessa. Numerose le ricerche che hanno dimostrato quanto le politiche di benessere organizzativo impattano positivamente sui risultati aziendali. 

Investi nella tua formazione tecnica, nella tua crescita personale e in quella dei tuoi collaboratori, potenzia le competenze trasversali. Abituati fin da subito a delegare, crea spirito di squadra, lavora sulla condivisione di uno scopo motivante, sulla responsabilità diffusa, sulla tolleranza dell’errore, sul pensiero divergente.

Incontrerai degli ostacoli? Certamente, ma se la scelta che hai fatto è quella giusta per te, non diventeranno alibi. Usali per trovare un modo creativo e innovativo di superarli. 

In quanto donna, è intuitivo per te riconoscere che la maternità è un’opportunità e i bambini sono speranza, sono un aiuto alla vita. E’ vero, siamo una società penalizzata dai retaggi di una cultura maschilista; dalla mancanza di politiche e servizi pubblici efficaci che sostengano davvero le donne che lavorano; siamo sommersi da una burocrazia che fa venire l’orticaria. Ma possiamo, noi per prime, valorizzare la nostra natura femminile che ci rende predisposte per la creatività, per l’empatia e per la collaborazione: dobbiamo creare sinergia tra donne (imprenditrici, lavoratrici, mamme, suocere, amiche) e con gli uomini, dando spazio, in famiglia, al ruolo del papà.”

E ad una giovane donna diremmo:

“Se per te la dimensione dell’auto realizzazione e lavorativa è rilevante, investi oggi le tue risorse in formazione e crescita personale, non risparmiare energie, fai esperienze. Se hai delle paure che ti bloccano, prendile in carico oggi, fatti questo regalo.

Ne beneficerai anche dopo, quando la maternità ti chiamerà a rallentare. La vita è fatta di cicli, noi donne siamo cicliche, il tuo futuro lo puoi costruire a partire da subito!”

Se cambiamo il nostro atteggiamento mentale, cambia il mondo attorno a noi:
buon “Effetto Maharishi” a te che leggi!